Un’isola piena di aquile, l’Elba!
E’ da qualche anno che le aquile di mare si aggregano in diversi punti di immersione della grande isola toscana. Eppure né l’Elba né Pianosa sono state ancora identificate dall’IUCN SSC Shark Specialist Group come ISRA, Important Shark and Ray Areas. Così ci siamo riuniti al Comune di Capoliveri per raccogliere l’esperienza dei diving locali, che hanno la fortuna di incontrarle regolarmente. Insieme ricostruiremo nel tempo la presenza delle aggregazioni e, ancor più importante, insieme alle amministrazioni locali troveremo la via per assicurare un rifugio sicuro a questa specie protetta, almeno in queste aree.
Tutti insieme per la tutela del mare!
Grazie in particolare a Talas Diving Center , Sporting Club Cavo Diving, Biodivers Elba Sea Academy, Baiarda Dive Excursions, Marina di Campo Diving Center, a Spiro Sub Diving Elba ci ha già mandato molte immagini; al Consorzio Elbano dei Diving che farà da sponda a chi non è potuto intervenire in questa fine stagione; e infine e soprattutto al Comune di Capoliveri e Federica e Vincenzo: se nascerà la città delle aquile, molto sarà merito loro!
Se anche voi avete visto squali e razze – e aquile! – all’Elba, e non solo, fatecelo sapere compilando questa scheda: non serve solo a soddisfare la curiosità, ma a trovare insieme con le autorità, pescatori, subacquei, cittadini, forme di tutela per questa specie https://tinyurl.com/LIFEEUSharksForm